Siti
Annunci di Lavoro

Origano, Capperi, Menta e Alloro

Esaltare i Sapori con Origano, Capperi, Menta e Alloro

L'origano è una pianta perenne che racchiude il profumo del sole del Sud come la pizza, con la quale si sposa alla perfezione. Come noto, l'origano si usa anche per condire crostini con mozzarella e pomodori e carni alla pizzaiola e solitamente si aggiunge ai piatti a metà cottura.

I capperi sono i pregiati frutti di piante perenni che si fanno spazio tra le rocce, i quali vengono conservati sotto sale, olio o aceto per essere utilizzati quando si cucinano antipasti, sughi per la pasta, salse, ripieni e secondi piatti.

Le foglie d'alloro sono l'ingrediente indispensabile di arrosti, brasati, patè ed altre preparazioni a base di carne e pesce. Le foglie intere o frantumate, fresche o secche, vanno aggiunte all'inizio della cottura.

La menta è usata in un'infinità di ricette, anche in ragione delle tante varietà fra le quali possono scegliere i cuochi ed in proposito ricordiamo la menta piperita, originaria dell'Inghilterra, la varietà spicata, nota come menta romana, e la mentuccia.

Il sapore fresco delle foglie di menta, che vanno aggiunte ai piatti al termine della preparazione, si sposa alla perfezione con le ricette a base di frutta, con diversi tipi di verdure (ad esempio come funghi e carciofi) e con alcune minestre e zuppe.

Ricordiamo, inoltre, l'ottima salsa di menta che accompagna secondi a base di carne e si prepara in pochi minuti con aceto bianco, acqua, zucchero, sale e pepe bianco.

Navigare Facile